LA MUSICA PRIMA DI TUTTO

Per chi vuole fare musica


Il mio lavoro consiste principalmente nel valorizzare il talento che tutti possiedono nell'esprimersi attraverso la musica.

L'esperienza pluriennale nel campo della registrazione, mi porta a trovare le soluzioni per ogni esigenza, dalla band al cantautore che richiede la realizzazione di un demo, di un album o di un brano che lo rappresenti. L'attenzione principale va all'artista che si deve esprimere attraverso un proprio stile unico, spesso lo si trova attraverso un equilibrio che nasce in studio cercando quelle sonorità che contraddistinguono ogni progetto artistico. Consigliando l'artista o la band nella ricerca delle propria espressività, si realizza quella "magia" che diviene passaggio fondamentale per la maturazione di un percorso artistico.

 

 

 

Qualità, attenzione e velocità di realizzazione


Utilizziamo hardware e software professionali come UAD Apollo 8P, Logic 10, Ableton Live 11,

Reason 11 e Cubase 8.5.

La storia


La nascita dello studio “Funklab” risale all’inizio degli anni ‘80 quando due giovani musicisti, Alberto Benati e Stefano Castagna investirono nella loro passione fondando lo studio “Ritmo&blu”. La sede originaria era situata a Pegognaga MN, punto strategico di incontro tra musicisti di Mantova, Verona, Modena, Reggio Emilia e Parma e lo studio era frequentato allora da gruppi, cantautori ed artisti emergenti alcuni dei quali avrebbero fatto strada.

Dal piccolo e amatoriale studio a 4 piste analogico, si passò in breve tempo all’8 tracce, poi al 12 (su nastro Aka)i, al 16 ed al 24 tracce su nastro analogico professionale. Il primo banco Trident fu sostituito dal DDA amr 24 a 76 canali e l’outboard era di tutto rispetto per l’epoca.

Lo studio Ritmo&blu si collocava nella fascia medio alta, l’utenza era costituita da artisti della zona tra cui i Nomadi, Luciano Ligabue, i futuri Modena City Ramblers (“Lontano da dove”), Black Box, Vinicio Capossela, Enzo Miceli (Carrà, Silvestri, ecc.), ed altri. Nel 1990 cominciammo la produzione di brani Eurobeat per il Giappone, prima per “Ala Bianca” e successivamente per “Time Records” molti di questi brani diventarono grandi successi per il mercato Giapponese.

Negli stessi anni nasce un nuovo progetto artistico, la formazione del gruppo Funky/Pop “Ridillo”, che nel1992 partecipano alla seconda edizione del premio internazionale “Yamaha Music Quest “  in Giappone aggiudicandosi il “Gold Prize”.

In Italia i Ridillo partecipano a numerose trasmissioni televisive (tra le quali “Roxy Bar” e “Help”) e nel 1995 pubblicano il primo album “Ridillo” per Best Sound/Polygram. Seguono anni di intensa attività live e discografica, nasce lo studio “Funklab”.

Ritmo&Blu viene rilevato da Stefano che continuerà l’attività di studio di registrazione.

 

Nel 1999 la sede dello studio Funklab si trasferisce da Pegognaga MN a Luzzara RE.